CQ Quality Building: Costruire in Qualità

  +39 347 5975018
  info@fabiomiglioranzi.it

COSTRUIRE IN QUALITA'

Oggi il processo edilizio è un iter complesso, frutto del contributo di attività diverse, di professionisti e operatori con competenze specifiche.

Il mondo delle costruzioni, negli ultimi anni, è cambiato velocemente e hanno sempre più preso piede concetti come risparmio energetico, sostenibilità, bioedilizia e isolamento acustico.

Chi compra o ristruttura è sempre più esigente e attento alla qualità e alle caratteristiche degli immobili. In passato l’edilizia era meno complessa di oggi, con sistemi costruttivi, norme e materiali che si ripetevano in modo sempre uguale e quindi con difficoltà, imprevisti e richieste molto più semplici da gestire.

Questo tipo di approccio, nel mondo di oggi, non è più adeguato. Nonostante questo, molte aziende e molti professionisti non hanno modificato il loro modo di lavorare. Come conseguenza si hanno edifici costruiti con scarsa qualità che nel tempo presentano danni e problematiche difficilmente risolvibili.

Ecco alcuni esempi di danni programmati:



Per ovviare a queste situazioni, è nato CQ - Costruire in qualità, un progetto che ha preso il via dallo sforzo congiunto di Ance Verona, ordine degli architetti, ordine degli ingegneri, collegio dei geometri e collegio dei periti industriali. Il corso ”CQ” è pensato come un percorso formativo che coniuga il tema dell’edilizia sostenibile e del costruire a regola d’arte, con l‘intento di fornire a progettisti e aziende l’occasione per crescere insieme. All’interno del sistema CQ i diversi professionisti lavorano in modo coordinato per garantire tempi e risultati, supportati da un continuo aggiornamento sul piano tecnico, commerciale e normativo.

Lo studio Geometra Miglioranzi ha ottenuto l’attestato di esperto CQ e opera all’interno di questa metodologia, guidati dalla convinzione che competenza, professionalità e qualità siano la base di un modo nuovo di affrontare l’edilizia.




Di seguito riportiamo un'esempio in cui la metogologia CQ - Costruire in Qualità è stata applicata con successo ad una ristrutturazione di un complesso immobiliare a Marano di Valpolicella.

Le peculiarità del lavoro possono essere identificate con 3 concetti base:
  • Metodologia CQ: alto standard qualitativo, rispetto dei tempi e costi
  • Certificazione Minergie
  • Certificazione CasaKlima R

Di seguito l'intervento dei professionisti che hanno collaborato al progetto. L'intervento dello Studio Geometra Fabio Miglioranzi lo potete trovate al 10 minuto.





ULTIME NEWS

13/02/2017 - Salubrità indoor in un intervento di riqualificazione

Il nostro studio ha partecipato al Convegno 2017 del progetto CQ - Quality Building che verteva sul tema "salubrità indoor in un intervento di riqualificazione". Abbiamo presentato come caso studio uno degli ultimi interventi di riqualificazione da...

Dettagli

19/02/2016 - LEGNAGO, PRIMO CANTIERE COSTRUITO IN QUALITA'

Si trova a Legnago il primo cantiere costruito con il metodo CQ

Dettagli
Vedi tutte le news