risparmio energetico

  +39 347 5975018
  info@fabiomiglioranzi.it

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

La riqualificazione di un edificio rappresenta una visione lungimirante per il privato che decide di intervenire su un vecchio immobile di sua proprietà oppure acquistato.
Lo Studio Geometra Fabio Miglioranzi consente al privato, attraverso una fase iniziale rappresentata da uno studio di fattibilità tecnica ed economica, di cogliere a pieno gli interventi necessari per migliorare la propria abitazione.
Oltre al parametro puramente tecnico della "classe energetica", non bisogna tralasciare il concetto di "qualità e comfort" di un edificio.
Il risparmio energetico va nella direzione di consentire un risparmio notevole al proprietario sui costi di mantenimento e gestione della propria abitazione. Questo però va affiancato al concetto di comfort abitativo inteso ovviamente come benessere abitativo: benessere termico, illuminazione naturale… con l'obiettivo di aumentare la qualità della vita indoor.

COME RIQUALIFICARE UN'EDIFICIO
Non esiste un'unica metodologia valida per ristrutturare un'abitazione, questa infatti dipende da diversi elementi:
  • stato attuale dell'immobile
  • esposizione dell'immobile
  • budget a disposizione del cliente
Lo Studio Geometra Fabio Miglioranzi accompagna il cliente in tutte le valutazioni tecniche, economiche e ovviamente nelle fasi successive di direzioni lavori, realizzazione, controllo e messa in opera.

AGEVOLAZIONI FISCALI
Continuano anche per tutto il 2016 le detrazioni sulle ristrutturazioni per gli immobili: la percentuale del 65% è stata confermata per le riqualificazioni energetiche; per le ristrutturazioni invece resta valida la soglia di detraibilità del 50%.
In particolare con la legge n. 208 del 28 dicembre 2015, meglio conosciuta come legge di stabilità del 2016, sono state prorogate:
  • le agevolazioni inerenti determinati interventi di efficientamento energetico, adeguamento antisismico. 
  • le detrazioni del 50% per ristrutturazioni
  • le detrazioni "Bonus Mobili" che riconosce una detrazione del 50%, con spesa massima fino a 10mila euro, per gli acquisti di mobili

Guida Ristrutturazione Edilizia riguardante le agevolazioni fiscali (scarica la guida)





ULTIME NEWS

13/02/2017 - Salubrità indoor in un intervento di riqualificazione

Il nostro studio ha partecipato al Convegno 2017 del progetto CQ - Quality Building che verteva sul tema "salubrità indoor in un intervento di riqualificazione". Abbiamo presentato come caso studio uno degli ultimi interventi di riqualificazione da...

Dettagli

19/02/2016 - LEGNAGO, PRIMO CANTIERE COSTRUITO IN QUALITA'

Si trova a Legnago il primo cantiere costruito con il metodo CQ

Dettagli
Vedi tutte le news